Corso per Fitofarmaci Utilizzatore
corso di formazione fitofarmaci utilizzatore
Il corso di formazione mira a fornire una solida base per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, in modo da garantire la massima sicurezza per gli operatori e l’ambiente. Attraverso le lezioni, acquisirai le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare i fitofarmaci in modo responsabile, conseguendo l’abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti.
Inoltre, verranno insegnate le tecniche corrette per lo smaltimento e la valutazione dei rischi connessi, per garantire una gestione sicura e responsabile dei fitofarmaci.
Il corso è rivolto a dipendenti di aziende, imprese e servizi del settore privato e pubblico, senza distinzione di forma contrattuale. In particolare, è stato progettato per coloro che utilizzano prodotti fitosanitari nello svolgimento delle loro attività lavorative, come agricoltori, giardinieri e vivaisti, ma anche per privati cittadini che utilizzano questi prodotti per uso personale.
Inoltre, il corso è obbligatorio per tutti coloro che utilizzano prodotti fitosanitari per conformità alle normative vigenti.
Gli obiettivi del corso sono di fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare in modo sicuro e responsabile i prodotti fitosanitari, comprendendo i rischi per la salute e l’ambiente connessi all’uso improprio e promuovendo un’utilizzazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Non è necessaria alcuna dotazione per lo svolgimento del corso di formazione
Numero ore: 20
- Normative che regolano il rilascio del patentino fitosanitario (soggetti abilitati al rilascio, durata)
- Principali parassiti delle piante (insetti, acari, nematodi, batteri, funghi, virus)
- Metodi di difesa (guidata, integrata, biologica)
- Presidi sanitari (antiparassitari, diserbanti, fumiganti coadiuvanti, regolatori di crescita)- Meccanismi di azione dei presidi sanitari (citotropici, traslaminari, sistemici)
- Tossicità dei presidi sanitari (acuta, cronica)
- Classi tossicologiche (molto tossiche o tossico, nocivo)
- Definizione della dose letale (DL 50) e modalità di calcolo
- Tempo di carenza o intervallo di sicurezza
- Tempo di rientro
- Esatta conoscenza dei fitofarmaci attraverso le loro etichette (nome commerciale, settore d’impiego, principio attivo, classe tossicologica, fitotossicità, tempo di carenza, ecc. ecc.)- Tutela ambientale
- Cenni al decreto Ronchi
- Corretto smaltimento rifiuti
- Registro di campagna
- Manutenzione e taratura delle attrezzature
- Informazioni mediche
- Vie d’intossicazione (ingestione, inalazione, contatto)
- Sintomi di intossicazione (perdita di conoscenza, nausea, vomito, diarrea, ecc.)
- Cenni di pronto soccorso, prevenzione (mezzi di protezione individuali) sicurezza degli operatori
In questo corso di formazione non è prevista alcuna attività pratica.
Il corso è obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali in ottemperanza all’articolo 7 del D. lgs. 150/2012.
I nostri docenti sono esperti altamente qualificati nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, vantando anni di esperienza pluriennale nel settore. Hanno ricevuto una formazione specifica, che li ha preparati per soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente per i formatori. Inoltre, i nostri istruttori hanno acquisito un’esperienza professionale pratica pluriennale nell’utilizzo delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie per garantire l’operatività in sicurezza.
Le loro conoscenze sono costantemente aggiornate per poter offrire ai partecipanti una formazione all’avanguardia, che combina teoria e pratica, fornendo loro gli strumenti per gestire efficacemente i rischi e le problematiche specifiche del proprio lavoro, fornendo così un contributo significativo alla sicurezza e al benessere dei dipendenti. Inoltre, la loro esperienza pratica consente loro di fornire consigli e suggerimenti preziosi per applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso.
Al termine del corso a ciascun partecipante verrà consegnato un kit di studio completo, comprendente una dispensa didattica di alta qualità contenente documenti, supporti e materiali informativi utili per consolidare e completare la formazione acquisita, in modo da poter essere in grado di applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso nella vita professionale.
Al termine del corso di formazione viene effettuata una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte.
Per ogni edizione del corso viene predisposto un apposito registro delle presenze al corso sul quale ogni partecipante appone la propria firma.
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che attesti la frequenza del corso di formazione in conformità con le disposizioni del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 e art. 73 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Allegato IV Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Per ottenere l’attestato, sarà necessario aver partecipato almeno al 90% delle ore totali del corso.
Rilascio Patentino: 200€
Rinnovo Patentino: 160€
CALENDARIO CORSI FITOFARMACI
RILASCIO UTILIZZATORE
RINNOVO UTILIZZATORE
richiedi informazioni sul corso
Invia la tua richiesta per ottenere maggiori informazioni sul corso di formazione Fitosanitari Utilizzatore