Corso per Manutentore del Verde
corso di formazione per Manutentore del Verde
Il corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione di manutentore del verde è un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano intraprendere o consolidare la propria carriera nel campo della manutenzione del verde professionale.
Attraverso questo corso, acquisiraile competenze e le conoscenze necessarie per la cura e la manutenzione delle aree verdi, dalla progettazione alla semina, fino alla potatura e alla gestione delle malattie e degli insetti. Inoltre, imparerai ad utilizzare gli strumenti e le attrezzature adeguati, a gestire i budget e a rispettare le norme di sicurezza sul lavoro.
Il corso è obbligatorio per chi desidera intraprendere la carriera di giardiniere professionista o per chi lo è già e non possiede almeno 2 anni di attività lavorativa alla data del 22/02/2018 o un titolo di studio coerente con l’attività di manutentore del verde / giardiniere professionista.
Il corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione di manutentore del verde è rivolto a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro posizione all’interno di aziende, imprese, associazioni o servizi del settore privato o pubblico, e con qualsiasi tipo di forma contrattuale, che desiderano intraprendere o consolidare la propria attività nel campo della manutenzione professionale del verde. È obbligatorio per coloro i quali non hanno almeno 2 anni di esperienza lavorativa alla data del 22/02/2018 e non possiedono un titolo di studio coerente con l’attività di manutentore del verde o giardiniere professionista.
DPI (Dispoitivi di Protezione Individuale) specifici del manutentore del verde.
Numero ore: 120
Argomenti trattati:
- Elementi di botanica generale;
- Elementi di coltivazioni arboree;
- Elementi di entomologia;
- Elementi di fitopatologia;
- Elementi di pedologia;
- Normativa in materia di scarti verdi;
- Elementi di progettazione del verde;
- Principi di fisiologia vegetale;
- Principi di agronomia generale e speciale.
Ai sensi dell’art. 12 della legge 154/2016, del decreto Regione Lombardia n°- 5777 del 23/04/2018 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.Questo corso è obbligatorio per tutti coloro che NON possiedono: Almeno 2 anni di attività lavorativa alla data del 22/02/2018; Un titolo di studio coerente con l’attività di manutentore del verde / giardiniere professionista.
I nostri docenti sono esperti altamente qualificati nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, vantando anni di esperienza pluriennale nel settore. Hanno ricevuto una formazione specifica, che li ha preparati per soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente per i formatori. Inoltre, i nostri istruttori hanno acquisito un’esperienza professionale pratica pluriennale nell’utilizzo delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie per garantire l’operatività in sicurezza.
Le loro conoscenze sono costantemente aggiornate per poter offrire ai partecipanti una formazione all’avanguardia, che combina teoria e pratica, fornendo loro gli strumenti per gestire efficacemente i rischi e le problematiche specifiche del proprio lavoro, fornendo così un contributo significativo alla sicurezza e al benessere dei dipendenti. Inoltre, la loro esperienza pratica consente loro di fornire consigli e suggerimenti preziosi per applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso.
Al termine del corso a ciascun partecipante verrà consegnato un kit di studio completo, comprendente una dispensa didattica di alta qualità contenente documenti, supporti e materiali informativi utili per consolidare e completare la formazione acquisita, in modo da poter essere in grado di applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso nella vita professionale.
Numero ore: 60
Argomenti trattati:
- Applicare tecniche di potatura e di concimazione;
- Applicare tecniche di diserbo;
- Utilizzare attrezzi agricoli;
- Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI);
- Utilizzare sistemi di irrigazione / strumenti per distribuzione antiparassitari;
- Applicare la normativa fitosanitaria con particolare riferimento al passaporto delle piante / agli organismi nocivi da quarantena e eventuali prescrizioni;
- Applicare la normativa sul corretto smaltimento/recupero dei materiali vegetali di risulta;
- Elementi di entomologia e patologia di coltivazioni arboree;
- Principi di fisiologia vegetale;
- Applicare tecniche di preparazione del terreno;
- Utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere;
- Applicare tecniche di trapianto e messa a dimora, semina, difesa e diserbo;
- Utilizzare strumenti per distruzione di prodotti fitosanitari.
Al termine del corso di formazione viene effettuata una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte.
Per ogni edizione del corso viene predisposto un apposito registro delle presenze al corso sul quale ogni partecipante appone la propria firma.
Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016, valido su tutto il territorio nazionale. Per ottenere l’attestato, sarà necessario aver partecipato almeno al 80% delle ore totali del corso.
CALENDARIO CORSI MANUTENTORE DEL VERDE
RILASCIO PATENTINO
richiedi informazioni sul corso
Invia la tua richiesta per ottenere maggiori informazioni sul corso di formazione per Manutentore del Verde