Patentini Fitofarmaci registrati
Aggiornato al 22 Dicembre 2024

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN""http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"> <HTML><HEAD><TITLE>Service Unavailable</TITLE> <META HTTP-EQUIV="Content-Type" Content="text/html; charset=us-ascii"></HEAD> <BODY><h2>Service Unavailable</h2> <hr><p>HTTP Error 503. The service is unavailable.</p> </BODY></HTML>

Patentini FitoFarmaci registrati
Dati aggiornati al: 22 Dicembre 2024

Corso per Trattore

corso di formazione per Trattore

Con questo corso di formazione ed addestramento pratico, imparerai a utilizzare correttamente e in completa sicurezza il trattore Agricolo o Forestale con i relativi dispositivi di comando e di sicurezza presenti.

Il corso ti fornirà informazioni sull’utilizzo, la manutenzione ordinaria e la verifica periodica del trattore per garantire che sia sempre in condizioni adeguate per l’utilizzo.

Il corso è rivolto a dipendenti di aziende, imprese e servizi del settore privato e pubblico, senza distinzione di forma contrattuale. In particolare, è stato progettato per coloro che utilizzano il trattore nello svolgimento delle loro attività lavorative, come agricoltori, giardinieri e vivaisti, ma anche per privati cittadini che utilizzano il trattore per attività personali.

Gli obiettivi del corso sono di fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare in modo sicuro e responsabile il trattore, comprendendo i rischi per la salute e l’ambiente connessi all’uso improprio e promuovendo un’utilizzazione sicura e rispettosa dell’ambiente.

Per lo svolgimento della parte pratica del corso di formazione sono necessari scarpe antinfortunistiche e abbigliamento consono alla prova pratica e DPI specifici alla prova.

Numero ore: 3

  • Normativa generale;
  • Normativa di riferimento attrezzature di lavoro;
  • Responsabilità dell’operatore;
  • Condizioni di stabilità di un trattore;
  • Componenti strutturali;
  • Dispositivi di comando e di sicurezza;
  • Documentazione a supporto;
  • Trasferimento, posizionamento e stabilizzazione;
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.

Numero ore: 5

  • Individuazione dei componenti strutturali;
  • Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza;
  • Controlli pre-utilizzo;
  • Controlli prima del trasferimento su strada;
  • Pianificazione delle operazioni di utilizzo;
  • Posizionamento del trattore sul luogo di lavoro;
  • Esercitazioni di pratiche operative;
  • Manovre di emergenza;
  • Messa a riposo del trattore a fine lavoro.

Il corso è obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali in ottemperanza all’articolo 7 del D. lgs. 150/2012.

I nostri docenti sono esperti altamente qualificati nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, vantando anni di esperienza pluriennale nel settore. Hanno ricevuto una formazione specifica, che li ha preparati per soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente per i formatori. Inoltre, i nostri istruttori hanno acquisito un’esperienza professionale pratica pluriennale nell’utilizzo delle attrezzature e delle apparecchiature necessarie per garantire l’operatività in sicurezza.

Le loro conoscenze sono costantemente aggiornate per poter offrire ai partecipanti una formazione all’avanguardia, che combina teoria e pratica, fornendo loro gli strumenti per gestire efficacemente i rischi e le problematiche specifiche del proprio lavoro, fornendo così un contributo significativo alla sicurezza e al benessere dei dipendenti. Inoltre, la loro esperienza pratica consente loro di fornire consigli e suggerimenti preziosi per applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso.

Al termine del corso a ciascun partecipante verrà consegnato un kit di studio completo, comprendente una dispensa didattica di alta qualità contenente documenti, supporti e materiali informativi utili per consolidare e completare la formazione acquisita, in modo da poter essere in grado di applicare efficacemente le conoscenze acquisite durante il corso nella vita professionale.

Dopo aver completato i moduli teorici, verrà richiesto di effetttuare un questionario a risposta multipla per verificare la comprensione degli argomenti trattati. Per procedere ai moduli pratici, è necessario ottenere un punteggio minimo del 70% di risposte esatte.

Il mancato superamento comporta la ripetizione della sessione teorica. Al termine della sessione pratica avranno luogo le prove di verifica finale. Tutte le prove pratiche devono essere superate.

Per ogni edizione del corso viene predisposto un apposito registro delle presenze al corso sul quale ogni partecipante appone la propria firma.

Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, riconosciuto su tutto il territorio nazionale, che attesti la frequenza del corso di formazione in conformità con le disposizioni del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 37 e art. 73 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 Allegato IV Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Per ottenere l’attestato, sarà necessario aver partecipato almeno al 90% delle ore totali del corso.

CALENDARIO CORSI TRATTORE

RILASCIO PATENTINO

15
Mag 2023
6 ore
In presenza

RINNOVO PATENTINO

richiedi informazioni sul corso

Invia la tua richiesta per ottenere maggiori informazioni sul corso di formazione per Trattore